top of page

LA CORALE

La Corale Monfalconese S. Ambrogio, diretta fin dall'inizio dal Maestro Pietro Poclen, nasce nel 1971, data in cui si manifesta la volontà di accompagnare le funzioni religiose.

In seguito la Corale amplia il suo repertorio con brani polifonici e popolari.

Inizia così una collaborazione con poeti e musicisti della nostra regione quali: Biagio Marin, Rodolfo Kubik, Claudio Noliani, Cecilia Seghizzi, Silvio Domini e Mario Macchi.

Il repertorio viene così arricchito da brani musicali non solo regionali, ma anche internazionali.

Non viene tralasciato tuttavia, lo studio di partiture classiche e liturgiche quali la Messa in Re Maggiore di Anton Dvorak, La Messa dell'Incoronazione di W.A. Mozart e le Messe di Lorenzo Perosi.

In seguito alla perdita del Maestro Pietro Poclen avvenuta nel 2001, si sono succeduti alla direzione della Corale, in stretto ordine cronologico i Maestri: Cristina Allegra, Siriana Zanolla, Marco Fontanot, Lorenzo Mazzarella.

 

 

 

 

Dal 2009 la Corale, composta da una trentina di elementi, è diretta dalla Maestra Franca Zanolla.

La Maestra ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste sotto la guida del Prof. G. Rittmayer. Si è dedicata in seguito al canto corale approfondendo gli studi con il M° P. Poclen e studiando con il direttore e compositore M. Sofianopulo. Ha partecipato a diversi stage e corsi con vari docenti di fama internazionale fra cui Cori, Nieder, Martinolli, Pfaff, dove ha approfondito l’analisi e lo studio del repertorio, la tecnica vocale, la tecnica di direzione corale. Ha dedicato anche una parte della propria attività all'insegnamento per le voci bianche dei bimbi delle scuole primarie. Da circa un ventennio è impegnata nella direzione di diversi cori della Provincia di Gorizia. Dal 2003 dirige anche il gruppo corale femminile "Elianico” .




 
bottom of page